Soho Viaggi
Carrello Privacy Disclaimer Contratto
Azienda Travel collection Luxury Offerte Servizi Contatto
 

ALLA SCOPERTA DEL GARGANO

 - Imperatore Travel


Il Gargano, conosciuto anche come Sperone d'Italia, è una delle località turistiche più visitate della Puglia. La sua costa, che si estende per circa 140 chilometri, è meta ogni anno di migliaia di turisti che restano incantati da sabbie dorate e acque sempre limpidissime.
Uno degli esempi più belli è sicuramente la Baia delle Zagare, a Mattinata, celebre per i suoi faraglioni calcarei e per le sue grotte nascoste. Lungo tutto il litorale si possono incontrare piccole oasi e spiagge riservate, come quella dei Colombi, circondata da una rigogliosa macchia mediterranea, e quella di Portogreco

Tra i centri più importanti di questa destinazione troviamo Vieste, in cui respirare la tipica tradizione pugliese e perdersi tra antiche botteghe artigianali, piccole case bianche, vicoli e piazze che affacciano sul mare, Peschici, nota per il suo Castello dove Federico II fece edificare una splendida torre, Monte Sant'Angelo, caratterizzato da una suggestiva architettura medievale concentrata soprattutto nel Rione Junno, e Rodi Garganico, località balneare per eccellenza e premiata più volte con le Bandiere Blu.
.

Il verde promontorio pugliese conserva da sempre una forte vocazione naturalistica, ben visibile nel Parco Nazionale del Gargano. Istituito nel 1991, l'intera area si estende per 118.144 ettari e comprende anche le isole Tremiti.
Gli amanti della natura e dell'avventura potranno effettuare numerose escursioni nella perla naturalistica di questo territorio. In particolar modo, potrenno andare alla scoperta della leggendaria Foresta Umbra, riserva naturale biogenetica e patrimonio Unesco situata a circa 800 metri d'altitudine. Al suo interno si possono distinguere ben tre zone: la faggeta, costituita per lo più da faggi, carpini e aceri, la cerreta con querce, tigli e cerri e il bosco mediterraneo.  E' il luogo ideale per una passeggiata all'insegna del relax!  

La tradizione gastronomica del Gargano non è da meno, si basa su prodotti semplici ma davvero genuini. A tavola regnano pane a pasta fatta in casa, ma anche olio extravergine di oliva, squisiti piatti di pesce come la zuppa di anguille e le varie conserve alimentari.