Soho Viaggi
Carrello Privacy Disclaimer Contratto
Azienda Travel collection Luxury Offerte Servizi Contatto
 

ALLA SCOPERTA DI MATERA

Matera - Imperatore Travel


Proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019, è divenuta celebre per l'immenso fascino che sprigionano i Sassi, Patrimonio dell'Umanità dal 1993, nonché primo sito dell'Italia meridionale ad ottonere questo riconoscimento.
Questo incantevole nucleo urbano rappresenta la sapiente coscienza di utilizzare, nel corso dei secoli, le risorse che provengono soltanto dalla natura come terra, acqua ed energia.

Di immensa bellezza le chiese rupestri scavate nel tufo e avvolte in un'atmosfera romantica e davvero molto suggestiva. Le più importanti sono la Chiesa di Santa Lucia alle Malve e la Madonna dell’Idris, simboli di come l'uomo sia riuscito ad essere in completa simbosi con l'ambiente che lo circonda.

Di notevole importanza anche la flora e la fauna, una delle testimonianze più lampanti di quello che è stato lo speciale rapporto tra uomo e natura lo possiamo osservare all'interno del Parco Archeologico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, conosciuto comunemente come Parco della Murgia materana. Il simbolo del parco è, infatti, il falco grillaio, che spesso si trova a nidificare direttamente sui tetti dei "Sassi".

Un altro luogo naturalistico di grande interesse ed assolutamente imperdibile è il Parco della Murgia Materana, conosciuto anche come Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri, formato da ben 20 chilometri di canyon dove è inoltre possibile svolgere attività di birdwatching. Tanti sono i registi che hanno scelto la località lucana come set per i propri film. Ricordiamo, infatti, Pier Paolo Pasolini con il suo "Il Vangeo secondo Matteo", Mel Gibson con "La Passione di Cristo", Michele Placido con "Del Perduto Amore" e "L'uomo delle stelle" di Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcuni.

Questo bellissimo borgo antico è famoso anche per le prelibatezze gastronomiche: dal pane riconosciuto I.G.P., ai peperoni cruschi, fino alle specialità di carne e pesce. Una tradizione culinaria semplice ma che sa esaltare le materie prime ed essere gustosa in tutti i suoi piatti!